Celebra la Giornata Mondiale della Birra con Co.Mac

Estate, tempo di relax e di una buona birra, da gustare in compagnia o davanti alla tv in occasione dei grandi eventi sportivi (come le Olimpiadi, che si chiuderanno a Parigi il prossimo 11 agosto). Non a caso, l’International Beer Day – la Giornata Internazionale della Birra – viene festeggiata nel cuore della bella stagione.

Quest’anno, in particolare, la data scelta è quella di venerdì 2 agosto: una buona occasione per dare un’occhiata a qualche dato sul mercato della nostra bevanda preferita, in Italia e nel mondo.

Un mercato consolidato e il boom delle birre a bassa gradazione alcolica

In Italia, secondo l’Annual Report 2023 di Assobirra, la produzione di birra nel 2023 ha raggiunto 17,4 milioni di ettolitri, in leggera contrazione rispetto al record dell’annata precedente, ma comunque superiore al dato pre-pandemia. Lo stesso trend si osserva per i consumi, che si attestano a 21,2 milioni di ettolitri ed eguagliano il secondo dato più alto di sempre.

La birra, quindi, si conferma una bevanda centrale nelle abitudini degli italiani, nonché simbolo di un consumo moderato e responsabile.

Un ulteriore dato interessante, in questo senso, arriva dalla crescita del comparto delle birre low/no alcol che – sempre secondo i dati diffusi da Assobirra – nel 2023 hanno rappresentato l’1,86% dei consumi totali.

Il gradimento di questo tipo di bevanda è confermato anche dall’indagine condotta da BVA Doxa per il Centro informazione birra, ossia l’osservatorio permanente di Assobirra con cui vengono analizzate le tendenze del settore.

La birra low/no alcol è conosciuta da più dell’80% degli intervistati e più del 60% di loro l’ha consumata. Il principale pregio di questa bevanda, amata soprattutto dai giovani della generazione Z, è proprio il fatto di poterla bere, in alternativa alla birra “tradizionale”, senza preoccuparsi degli effetti negativi dell’alcol e per questo viene ritenuta adatta ai momenti di socialità, in caso di diete o regimi alimentari particolari da seguire, e naturalmente quando ci si mette alla guida.

Lo stesso trend si osserva in tutto il mondo: secondo il report 2024 dell’istituto di ricerca internazionale IWSR (International Wine and Spirits Resarch) il volume globale del mercato della birra analcolica è cresciuto del 6% rispetto all’anno precedente.

Per saperne di più sulla produzione della birra analcolica, dai un’occhiata qui.

Qualunque gradazione alcolica abbia una birra, comunque, scegliere il giusto impianto di riempimento è una scelta fondamentale per ogni produttore: ecco come Co.Mac. può aiutare le aziende di ogni dimensione a offrire un prodotto sicuro e di qualità.

Come Co.Mac può migliorare il tuo business

I nostri impianti per fusti e lattine sono progettati per venire incontro alle esigenze di ogni tipo di cliente, con la possibilità di personalizzarli per adattarsi al meglio nello spazio e la disponibilità a seguire tutte le fasi di realizzazione, dalla progettazione fino ai servizi post-vendita.

Inoltre, poniamo grande attenzione alla sostenibilità, minimizzando l’impatto sull’ambiente ma anche sul lavoro quotidiano dell’impianto e sui relativi costi di manutenzione.

Tra i nostri punti di forza:

  • Bassi valori di pick up di ossigeno
  • Ridotti consumi di CO2
  • Efficienza energetica

Le soluzioni Co.Mac: linee fusti

Gli impianti per fusti Comac possono coprire un range produttivo molto ampio, da 15 a 1.600 fusti/ora, per soddisfare le esigenze di ogni tipo di attività: dai birrifici artigianali fino alle aziende di grandi dimensioni.

La gamma Co.Mac per fusti è composta anche dalle macchine accessorie, che permettono di completare le linee destinate ad alti volumi produttivi.

Scopri di più sulle linee fusti

Le soluzioni Co.Mac: linee lattine

La gamma per lattine Co.Mac. è composta da monoblocchi compatti, in grado di riempire e aggraffare fino a 12.000 lattine/ora. Per le produzioni maggiori ci avvaliamo della collaborazione di CFT Group, che come Co.Mac è parte del gruppo multinazionale ATS Corporation.

Anche le linee lattine si possono ampliare grazie alle macchine accessorie, coprendo le fasi precedenti e successive al riempimento.

Scopri di più sulle linee lattine

La gamma Co.Mac: i nostri servizi

Co.Mac. si occupa del tuo impianto anche dopo l’installazione, offrendo:

Per maggiori informazioni sugli impianti Co.Mac, contatta il nostro Ufficio Commerciale!

Contattaci