Confezionamento bevande in lattina: processo e soluzioni
Se ti occupi di confezionamento di bevande in lattina, sicuramente avrai bisogno di macchine innovative, efficienti, sicure e affidabili, come quelle di Comac. Ecco le loro caratteristiche e i nostri consigli.
Il confezionamento di bevande in lattina richiede accortezze molto precise, con l’obiettivo finale di mantenere inalterate le caratteristiche organolettiche della bibita trattata. Ecco perché è fondamentale avere a disposizione macchine efficienti e affidabili.
In questo articolo vediamo:
Le macchine per il confezionamento bevande in lattina Comac
Comac offre diverse macchine per il confezionamento di bevande in lattina di qualsiasi formato: alluminio, acciaio e banda stagnata. I vari modelli sono tutti automatici e suddivisi in base alla capacità produttiva richiesta. È quindi possibile trovare macchine perfette per ogni tipologia di attività, dai microbirrifici alle grandi produzioni.
Grazie a queste macchine, infatti, si possono confezionare tutti i tipi di bevande alcoliche e analcoliche, lisce e gassate: vino, acqua, birra, ready-to-drink, hard seltzer ecc.
Microbrew 10-2
La macchina per il confezionamento bevande in lattina Microbrew 10-2 ha una resa produttiva massima di 6.000 lattine all’ora. Si tratta di un monoblocco compatto che in un singolo banco accoglie riempitrice ed aggraffatrice.
In particolare, questa macchina è la preferita all’interno del mercato della birra artigianale, infatti è progettata appositamente per birrifici di piccole e medie dimensioni.
Microbrew 20-4
Questa macchina per il confezionamento di bevande in lattinaè simile al modello appena descritto, ma è caratterizzata da una resa produttiva maggiore. Mircobrew 20-4 è infatti in grado di confezionare fino a 12.000 lattine l’ora, vantando quindi elevate prestazioni in rapporto alla tipologia di monoblocco.
Come per tutte le macchine Comac, questa riempitrice garantisce un prodotto finito di alta qualità, grazie all’utilizzo di soluzioni tecniche pari a quelle utilizzate nei monoblocchi con una resa produttiva maggiore.
Pegasus 8-1 V2
Con una capacità massima di 4.000 lattine l’ora, Pegasus 8-1 V2 è la soluzione perfetta per attività medio-piccole, tuttavia offre prestazioni equivalenti a quelle di un monoblocco ad alta capacità.
Confezionamento bevande in lattina: processo produttivo
Il processo di confezionamento di bevande in lattina è strutturato in tre fasi principali:
- Sciacquatura: le lattine vengono prima di tutto sciacquate per prepararle alla successiva fase di riempimento;
- Riempimento in contropressione: le lattine vengono riempite tramite un sistema di valvole di riempimento elettropneumatiche. Le macchine per il confezionamento di bevande in lattina Comac permettono di impostare con precisione le regolazioni di tutti i parametri di riempimento (flussaggio con gas inerte, pressurizzazione, riempimento e decompressione).
- Aggraffatura: una volta terminata la fase di riempimento, si procede con l’aggraffatura della lattina con il relativo coperchio.
Grazie alla presenza di numerose macchine accessorie, inoltre, è possibile sottoporre il prodotto a diversi trattamenti, in modo da ottenere bevande di qualità impeccabile.
Perché scegliere Comac
La grande efficienza, affidabilità e versatilità delle nostre macchine di confezionamento delle bevande in lattina non sono l’unico motivo per cui sceglierci.
Comac offre ai clienti anche tanti servizi, per seguire ogni fase del progetto:
- Assistenza h24, da lunedì a sabato, per garantire immediato supporto tecnico per la risoluzione dei problemi ed il ripristino del funzionamento delle macchine;
- Reparto ricambi efficiente, per venire incontro alle esigenze di ogni cliente;
- Impianti su misura, per proporre soluzioni personalizzate che possano soddisfare qualsiasi esigenza tecnica e produttiva.
Hai dubbi sulla macchina di confezionamento bevande lattina più adatta alla tua azienda? Ti aiutiamo noi!